Castiglioni della Pescaia

 

 

Castiglione della Pescaia è un bellissimo borgo marinaro che domina dall'alto del castello aragonese la costa sottostante. Dentro le sue mura si può ammirare ancora l'aspetto e il fascino medievale.
Le rinomate spiagge soddisfano le preferenze di ogni turista: moderni stabilimenti balneari dove si può riposare prendendo la tintarella oppure noleggiare imbarcazioni, kite surf o seguire un corso di diving; spiagge libere dove si può ammirare la selvaggia Maremma; spiagge di sabbia fine e spiagge di scogli.
E dopo una giornata passata al mare il divertimento continua la sera: ristoranti tipici dove pasteggiare con la genuina cucina maremmana, enoteche dove degustare i grandi vini toscani e... gelaterie per i più golosi e i più piccoli.!
E per gli amanti delle ore piccole discoteche, pub, feste sulla spiaggia!
Benvenuti a Castiglione della Pescaia.


54° PALIO MARINARO
Ferragosto di grande festa
Ci sono anche gli sbandieratori
e i fuochi d’artificio
  GIOVEDÌ 14 AGOSTO alle 19
Chiesa di Santa Maria Goretti
BENEDIZIONE DEL PALIO E DEI RIONI
E PROCESSIONE A MARE
  VENERDÌ 15 AGOSTO ALLE 18.30
GARA SUL FIUME BRUNA
ALLE 23 – FUOCHI D’ARTIFICIO
    E’ tempo di grandi emozioni e attese con il 54° Palio Marinaro dell’Assunta. Venerdì 15 agosto alle 18.30 i castiglionesi saranno a fare il tifo sulle sponde del fiume Bruna. Si daranno battaglia gli atleti dei Rioni Ponte Giorgini, Portaccia, Castello e Piazza. Per la Marina quest’anno il palio è sfumato dopo l’insindacabile verdetto del cronometro alle eliminatorie. Una gara da sempre legata indissolubilmente dalla tradizione religiosa e quella popolare. Giovedì 14 agosto alle 21 è prevista la Benedizione del Palio e dei Rioni alla chiesa di Santa Maria Goretti officiata dal vescovo Franco Agostinelli. Segue la suggestiva processione fino al mare, sulle barche, con la Preghiera del Marinaio e gli omaggi ai caduti. Vi partecipano, oltre ai fedeli e a tutti i membri degli equipaggi, il Consiglio Comunale e le autorità civili, militari e religiose comunali e provinciali. Il giorno successivo i quattro equipaggi in gara sono pronti per la grande sfida e la conquista del drappo disegnato dall’artista Paolo Della Valle. Ma quest’anno l’attesa sarà anche spettacolare. A partire dalle 17 partirà da piazza Garibaldi l’esibizione degli sbandieratori “Quartiere dei canneti” che coinvolgerà tutte le strade che brillano con i colori dei rioni. Gli sbandieratori condurranno quindi il pubblico alla partenza del Palio prevista per le 18.30 sul fiume Bruna all’altezza della Casa Rossa. Subito dopo la gara, ritorno in piazza Garibaldi per la premiazione e cocomero con sangria offerti dall’Associazione Pian di Rocca. La festa continua ancora con gli sbandieratori in attesa dei fuochi d’artificio a cura della Pro Loco di Castiglione della Pescaia, anticipati quest’anno al 15 agosto in occasione della tradizionale gara remiera.

 

Abbazia di S. Antimo Montalcino Montepulciano San Gimignano San Galgano Siena Castiglion della Pescaia   Roselle Chiusdino

HOME  PAGE